Milano, 8 maggio 2025 - Tre appuntamenti, un'interterritoriale, un regionale e la fase nazionale, compongono "La Rassegna dei Gigli", l'attività di pattinaggio artistico inclusiva, pensata per atleti ed atlte affetti da varie forme di disabilità.
La prova interterritoriale è andata in scena lo scorso 6 aprile a Maleo (LO), in collaborazione con il Settore Pattinaggio Nazionale, il Comitato di Lodi e la Polisportiva Malerina 2004, in occasione del Campionato Nazionale Fase 1 e del Trofeo Territoriale Promozionale “Stelle sui Pattini”.
“Un chiaro è deciso impegno nel proporre un ventaglio di Eventi distribuiti in tutto l’anno sportivo, nell’incrementare le conoscenze specifiche al servizio dell’utenza, nell’attivarsi sull’integrazione alla Formazione, nello standardizzare ed uniformare l’Attività a Calendario, con l’obiettivo di arricchire, nel Progetto UISP Pattinaggio per l'Inclusione della Disabilità, tutte le nostre Discipline” – commenta Paolo Ottazzi, Responsabile SdA Pattinaggio Lombardia. “Invitiamo tutte le Associazioni che lo desiderassero – conclude Ottazzi – ad approcciarsi alle Iniziative accogliendo alla Fase Inter Regionale del 1° Giugno Atlete ed Atleti di qualsiasi Regione”.
I quattro skaters presenti hanno completato il Programma Tecnico/Artistico con disinvoltura e scioltezza, seguiti dai loro Istruttori, a cui vanno i più forti complimenti per il lavoro svolto. Importante è stata la partecipazione del pubblico che ha motivato ancor più le pattinatrici e i pattinatori coinvolti che hanno dimostrato impegno, concentrazione, determinazione e soprattutto hanno dato prova del fatto che, quando c'è la volontà (e la giusta attenzione all'inclusione) tutto è possibile.
Il 1° giungo andrà in scena la seconda tappa di questa rassegna, quella regionale, che si disputerà a Macherio (MB).
La terza tappa, quella nazionale, si svolgerà a Calderara di Reno (BO) nel contesto della Fase 3 del Campionato Nazionale.